Scuola Secondaria – Curiel

La scuola secondaria è la sede centrale in cui si trovano gli uffici di segreteria e di dirigenza, oltre alla scuola secondaria "E. Curiel".

Descrizione

La scuola secondaria di primo grado “E. Curiel” è sita in via Lambro 92, in un edificio composto da tre piani, che ospita gli uffici della dirigenza e della segreteria del comprensivo “Monte Amiata”. A partire dall’anno scolastico 2022-2023 il nostro istituto  svolge la funzione di Scuola Polo dell’Ambito 25 di Milano e provincia, con lo scopo di svolgere azioni di supporto e consulenza con le reti del territorio per promuovere la ricerca, la sperimentazione e lo sviluppo di metodologie e di strumenti didattici per favorire l’inclusione.

L’istituto è a indirizzo tecnologico e si avvale del Robohub, uno spazio dotato di attrezzature moderne e all’avanguardia quali bracci meccanici e stampante 3D, che consentono di progettare e di realizzare idee innovative, unendo passione e competenze digitali. In Robohub ogni anno i docenti realizzano anche corsi di coding e di robotica destinati agli alunni per favorire lo sviluppo del loro pensiero computazionale. Questo ambiente è utilizzato anche per lo svolgimento di eventi, dibattiti, conferenze e manifestazioni a supporto delle iniziative delle associazioni parascolastiche che collaborano con l’istituto.

La scuola è dotata di due laboratori di arte, due laboratori di musica, un auditorium, un’aula di informatica, una palestra, un campetto di calcio con erba sintetica, una pista di atletica, uno spazio fitness. Ogni aula è attrezzata di Smart tv con connessione ad internet. Tutti i docenti e gli alunni hanno in comodato d’uso gratuito l’iPad, strumento indispensabile per disegnare, creare progetti, presentazioni, condivisione di compiti e di materiale didattico. Presso il nostro istituto sono attivi anche corsi di lingue che preparano al conseguimento delle certificazioni DELE e KET e un corso di avviamento al latino, pensato per dare i primi rudimenti agli studenti intenzionati a iscriversi al liceo. Il team docenti che lavora in questa scuola è composto da professionisti attenti, preparati, competenti che si interfacciano quotidianamente fra loro per garantire il benessere e il successo formativo degli alunni. La scuola ospita anche uno spazio di ascolto, lo sportello psicopedagogico, che è uno strumento fondamentale per favorire l’inclusione sociale dell’utenza scolastica più fragile e bisognosa di supporto emotivo.

Ospita

Scuola Secondaria - Curiel

Il luogo è sede di

Gestito da