La nostra storia

L’istituto comprensivo Monte Amiata nasce grazie al dimensionamento delle istituzioni scolastiche comunali e attualmente comprende cinque plessi collocati su due tipologie di territorio differenti: Ponte Sesto e Quinto De Stampi.

A Ponte Sesto, nella stessa via, sono collocate la scuola dell’infanzia e la scuola primaria di Via Foscolo, entrambe frequentate da un’utenza legata ai quartieri residenziali che caratterizzano la zona.

A Quinto De Stampi, invece, si trovano la scuola dell’infanzia di via Piave, la scuola primaria di via Mincio e la scuola secondaria di primo grado "E. Curiel". A differenza degli altri due plessi, questi tre distaccamenti scolastici si trovano a pochi metri di distanza l’uno dall’altro e sono frequentati da un bacino d’utenza periferico, popolare e residenziale.

Nel corso degli anni la dirigente scolastica Monica Barbara Mansi ha sviluppato all’interno della scuola secondaria di primo grado un percorso di studi tecnologico, arricchendo l’istituto con un laboratorio di robotica costruito grazie allo stanziamento di fondi statali e territoriali.

Questo spazio è fruibile non solo dagli studenti più grandi che svolgono lezioni e progetti, ma anche dai bambini degli altri plessi che in diverse occasioni partecipano a laboratori realizzati dai docenti o dagli alunni della scuola secondaria di primo grado.