ROBOHUB

Un hub ipertecnologico per la scuola e il territorio

Cos'è

Il progetto Robohub concorre alla procedura di individuazione delle progettualità innovative, replicabili e scalabili di trasformazione digitale del Piano Nazionale Scuola Digitale

OGGI

La nostra scuola è un punto di riferimento per il territorio con le scuole dell’infanzia, le primarie e la secondaria di primo grado. Siamo aperti fino a sera in un ambiente sereno e positivo che garantisce il successo di ogni alunno. Prepariamo i bambini attraverso una didattica incentrata sull’inclusione e sulla consapevolezza di se’ in ambienti formativi innovativi, come l’Hub di robotica che accoglie i nostri studenti e le scuole vicine. Eroghiamo patentini di robotica, coadiuviamo la cittadinanza con supporto e organizzazione di eventi territoriali di matrice culturale e formativa. Diamo ampio spazio all’interno del curricolo scolastico allo sviluppo del pensiero computazionale e alle competenze digitali, all’utilizzo critico e consapevole dei social media, nonché alla imprenditorialità fin dall’infanzia.

SUCCESSO

Rappresentare il successo della nostra scuola vuol dire raccontare la storia degli ultimi anni attraverso i risultati degli studenti e i traguardi raggiunti. I risultati INVALSI dei ragazzi sono nettamente migliorato e le richieste di iscrizioni sono molto aumentate e provengono anche dai comuni limitrofi. Grazie all’utilizzo consapevole della tecnologia è nettamente migliorato il livello comunicativo tra docenti, allievi e famiglie. Il Territorio ritiene che i nostri studenti siano i più preparati in matematica. Il livello di consapevolezza metodologico dell’uso della tecnologia ha consentito alla scuola di far decollare la propria performance nonostante la pandemia che, dal punto di vista tecno- metodologico, non ci ha trovati impreparati. Così come l’accoglienza degli studenti Ucraini.

VISION

È fondamentale per la scuola pensare a un utilizzo consapevole costante e professionale della tecnologia mai disgiunto da una riflessione pedagogica e da una formazione continua. Da quando iPad è arrivato nelle classi abbiamo iniziato a cambiare le nostre strategie di insegnamento, per adattare la didattica al modo di apprendere di ciascun allievo con uno sguardo alla necessità propria di ciascuna classe, personalizzando la proposta formativa. La personalizzazione è stata probabilmente la più inattesa tra i risvolti positivi per molti degli insegnanti della nostra scuola, è stata sicuramente il nostro passo più importante verso la transizione dalla scuola delle conoscenze alla scuola delle competenze e per trasmettere insegnamenti per far fiorire la cultura dell’imparare ad imparare.

PASSI SUCCESSIVI

L'innovazione è l'unica strada per raggiungere il successo. Lo vogliamo toccare con laboratori di creatività, con il curriculum Everyone Can Create, col progetto d’infanzia 0-6, in luoghi dove le idee si raccolgono e si trasformano: con la tecnologia ci metteremo in gioco progettando l’azione educativo didattica mediante l’utilizzo della gamefication. Le aule saranno hub in cui organizzare i pensieri, sviluppare concetti nuovi e cercare le soluzioni con occhi diversi, dove si capovolgeranno le situazioni e produrremo musica e arte andando oltre i nostri limiti. La nostra scuola vuole lavorare per diventare il motore propulsore dell’innovazione didattica per tutto il territorio, per rafforzare la sua posizione di polo di innovazione didattica e di formazione per coltivare talenti e intelligenze diverse.

APPRENDIMENTO

La nostra scuola è a percorso tecnologico e offre rientro gratuito di due ore di coding e robotica senza spesa per le famiglie. Nella didattica quotidiana utilizziamo applicazioni che consentono ai ragazzi di creare mappe mentali, documenti, libri e diamo ampio spazio alla possibilità di scrivere direttamente a mano con Apple Pencil (in dotazione ad ogni alunno assieme a iPad). Tutti i docenti dall’infanzia alla secondaria sono Apple Teacher e seguono corsi di formazione, approfondendo applicazioni disciplinari per creare unità didattiche funzionali alla propria materia di insegnamento. In molte discipline si utilizza la realtà aumentata e virtuale per esplorare oggetti, luoghi e tempi altrimenti inaccessibili. Nella scuola secondaria i libri di testo sono interamente digitali. In Arte e Tecnologia accanto ai programmi tradizionali vengono utilizzati i due curricula sul Coding e sulla Creatività. Gli allievi compongono brevi brani musicali mediante l’uso metodico di GarageBand. Una di queste composizioni fa da cornice alla relazione finale video o presentazione keynote per l’esame orale di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione. Nelle lingue straniere Inglese e Spagnolo (studiate anche nella scuola primaria) i docenti creano percorsi di insegnamento erogando tramite iPad una versione digitale e potenziata degli esercizi, tour virtuali culturali nelle città straniere e nella sala ipertecnologica di Robohub assistono in cuffia alla visione di film in lingua originale.

Il Robohub si trova all'ultimo piano della scuola secondaria "Curiel".

ROBOHUB